In data giovedì 6 aprile u.s. si è svolta un’iniziativa di didattica storica presso la corte del Castello di San Cristoforo, nell’Alto Monferrato.
Sotto la supervisione e cura dell’archeologo Dott. Marco Vignola, nostro membro, i bambini delle Scuole Elementari di Francavilla Bisio e San Cristoforo (AL) sono stati introdotti alla figura del guerriero e dell’assetto bellico del Tardo Medioevo.
La prima parte di questo appuntamento, oltre alla visita guidata del complesso fortificato, è consistita in una lezione in abito quattrocentesco, volta ad illustrare l’equipaggiamento del balestriere, figura fondamentale nella difesa del castello che ha fatto da sfondo all’azione, entrato nell’orbita dei Visconti-Sforza dopo la Pace di Lodi (1454).
La seconda parte della mattinata ha invece rappresentato un momento di confronto più convenzionale, con la proiezione di alcune slides sull’evoluzione dell’armamento medievale tra XII e XV secolo, con un taglio sempre attento al livello scolastico della platea.
Per coinvolgere maggiormente gli alunni, sono stati offerti loro alcuni manufatti originali da maneggiare liberamente (un ginocchiello del tardo XV secolo, un gorzarino in maglia, una palla di bombardella etc.) oltre ad alcune repliche realizzate con la giusta precisione filologica.
La giornata è stata possibile grazie all’interessamento delle maestre dei due plessi scolastici, del Comune di San Cristoforo (che ha gentilmente prestato la sua sala conferenze) e dell’Ing. Andrea Scotto, storico locale e “anima” dell’evento.
Per organizzare iniziative di didattica medievale simili a questa, inviateci una email: info@imagoantiqua.it