Nell’ambito delle European Heritage Days (GEP 2024), tra le rovine della Rocca di Manerba del Garda (BS), il Museo Civico Archeologico della Valtenesi organizza un evento all’insegna del gioco e dell’artigianato dell’epoca tardomedievale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Valtenesi ONLUS.
La manifestazione, denominata “SAPERI E SAPORI”, si svolgerà nell’arco dell’intera giornata di Domenica 29 settembre p.v., dalle ore 11.00 alle ore 19.00.
Adulti e bambini saranno accolti in un mondo fatto di musiche, sapori, giochi e sfide avvincenti, dove sarà possibile cimentarsi in diverse attività e laboratori didattici, assaggiando anche cibi e bevande tratti da ricettari medievali.
Nel solco di una collaborazione pluriennale instaurata con il Museo, su incarico della Dott.ssa Brunella Portulano, IMAGO ANTIQUA sarà presente con il proprio mercato del tardo Quattrocento.
Con l’ausilio di repliche di qualità museale e reperti originali, presenteremo diverse novità: i banchi del tintore, della stringara (fabbricante di lacci per abbigliamento) e quello dedicato a illuminazione e accensione del fuoco.
In aggiunta, l’armaiolo illustrerà una serie di protezioni in piastra d’acciaio e maglia metallica.
Per informazioni:
Museo Civico Archeologico della Valtenesi
Via Rocca, 20 25080 Manerba del Garda (BS)
339 6137247 – museo@comunemanerbadelgarda.bs.it
Gli scatti ritraenti il nostro allestimento sono visionabili su FLICKR